Vancouver

Vancouver

Vancouver

Vancouver è una grande città del Canada sud-occidentale, nei pressi del confine con gli USA e piuttosto vicina anche a Seattle. È bagnata dall’Oceano Pacifico con due baie principali: l’English Bay ed il Vancouver Harbour. Sullo sfondo, si ammirano le suggestive montagne del British Columbia. La città si presenta relativamente fredda d’inverno, ma molto meno gelida rispetto ad altre città canadesi: grazie alla presenza del vicino mare le temperature non scendono quasi mai sotto zero. In ogni caso, specialmente se si è in famiglia, è meglio visitarla d’estate.

Vancouver

Foto CC-BY-SA di MagnusL3D

Il fulcro di Vancouver è Gastown, bellissima e ricca di ristoranti e negozi di lusso, circondata dalla English Bay. Grazie alla ricchezza dei corsi d’acqua, un modo alternativo di muoversi lungo la città è quella di utilizzare i Seabus, caratteristici autobus acquatici. Non manca nemmeno la metropolitana con gli SkyTrain. In città si parla principalmente inglese e francese, ma sono presenti molte minoranze italiane, cinesi, ed iberiche.

La via principale di Gastown è Water Street, in cui troverete alcuni dei monumenti simbolo della città. Ricordiamo tra questi l’Harbour Centre Tower (il più grande grattacielo cittadino), la statua di Gass Jack, la caratteristica Powell Street e l’eccentrico Orologio a Vapore.

Per lo shopping si può visitare il quartiere più glamour (e costoso), Yaletown, con tutti i negozi più fashion ed anche con locali di tendenza per l’uscita serale. In alternativa si può scendere nel villaggio underground delle gallerie sotterranee, struttura tipica delle più grandi metropoli canadesi, in cui troverete molti altri negozi. Un altro simbolo della città è il Canada Place, un centro dotato di enormi vele e capace di ospitare hotel, negozi ed un centro congressi.

Yaletown Vancouver

Foto CC-BY di Rowena Low

Bellissimo il polmone verde dello Stanley Park, che si espone da un lato sulla baia ed è dotato anche di un percorso lungo nove chilometri (Seawall Promenade) fatto appositamente per le biciclette, i pattini e le attività aerobiche come lo jogging. Il parco presenta una foresta con molti alberi plurisecolari alti anche settanta metri. Sempre nello Stanley Park si trovano una piscina con vista sul mare, un campo da golf, una serie di campi da tennis, e soprattutto il Vancouver Aquarium – l’acquario più grande di tutto il Canada – in cui si possono ammirare molte specie bellissime di animali marini tra cui ricordiamo foche e delfini, leoni di mare, molte varianti di anfibi, pesci e rettili. La visita guidata sarà particolarmente bella per i più piccoli, con attività pensate apposta per loro.

Vancouver stanley park

Foto CC-BY-SA di Zotium

Il divertimento serale per i giovani, invece, passa senza dubbio per il quartiere di Kitsilano, anche chiamato semplicemente “Kits”: pur essendo tra i più costosi della città, è un quartiere molto ricco di eventi, discoteche, locali notturni e ristoranti. È qui che si svolge ogni anno il Vancouver Folk Music Festival. Frequentatissima d’estate la sua spiaggia, la Kitsilano Beach.

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *