Cosa mangiare in Canada

Cosa mangiare in Canada

Cosa mangiare in Canada

Come è facile pensare, non esiste una cucina tipica canadese che vanti una sua propria tradizione, ma si tratta soprattutto di specialità importate dall’Europa: in particolare da Irlanda, Scozia, Italia e più di tutti dalla Francia. Una curiosa caratteristica è che in Quebec si elaborano delle ricette che ormai non sono più in uso nella stessa Francia, come una sorta di “museo” del mangiare.

Smoked Meat Sandwich

Foto CC-BY-SA di Shizhao

Una delle “tradizioni” comuni a tutto il Canada è quella di preparare un brunch la domenica mattina fatto da una ricca colazione. La carne proposta è di particolare qualità grazie agli allevamenti nazionali che avvengono nelle incontaminate praterie. Più che per la carne, comunque, il Canada è famoso per il suo pesce: le sue acque sono ricchissime di crostacei e di pesci sia di mare che di acqua dolce. Tra i più noti citiamo il salmerino dell’Artico, la trota del lago Ronge, le ostriche di Malpeque, il salmone.

Per le bevande, vino e birra sono venduti nei comuni negozi di alimentari soltanto nel Quebec, mentre nel resto del Paese si possono acquistare solo nei bar e in appositi “liquor store” controllati dallo Stato. I canadesi sono conosciuti per essere ghiotti bevitori di birra che è la bevanda nazionale, ed un altro prodotto “tipico” è il maple syrup, vale a dire lo sciroppo d’acero, che viene consumato soprattutto nella cucina della costa atlantica. Il vino d’importazione risulta essere abbastanza costoso, mentre è in ogni caso di buona qualità quello interno prodotto nelle zone della British Columbia e dell’Ontario.

In ogni caso, la ristorazione è di medio livello, non avendo una vera e propria cultura in questo senso alle spalle, come avviene per molti paesi europei. Nei ristoranti bisogna sempre tenere presente che il servizio è escluso dal conto finale che viene presentato.

Per chi preferisse gustare cucina europea (italiana, francese) ed esotica (giapponese e cinese), nelle grandi città si trovano ristoranti corrispondenti. Alcuni usano la formula del table d’hôte: un buffet a prezzo fisso basato su piatti freddi in cui ci si serve autonomamente. I cibi da asporto, infine, sono costituiti soprattutto da hamburger, sandwich, pizza e pollo.

One Response to "Cosa mangiare in Canada"

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *