Calgary

Calgary

Calgary

Calgary è tra le città più importanti della provincia dell’Alberta e sorge in collina e pianura subito a est rispetto alla catena delle Montagne Rocciose. La sua nascita è piuttosto recente: l’insediamento urbano cominciò solo nel 1870 e fu riconosciuta città soltanto nel 1894 con la costruzione della stazione ferroviaria da parte della vecchia Canadian Pacific Railway.

Calgary

Foto CC-BY-SA di  Cszmurlo

L’esplosione economica e demografica di Calgary avvenne durante gli Anni Cinquanta quando furono scoperti nel sottosuolo ricchi giacimenti di petrolio, esplosione che ha visto un rallentamento a partire dal 1981 con la definizione di un programma energetico di livello nazionale. Oggi Calgary non è solo un importante centro petrolifero, ma dà anche sbocco a numerose industrie agricole e delle nuove tecnologie, nonché a quattro importanti sedi universitarie e tutto il complesso la rende ancora tra le città più ricche del Paese.

Stephen Ave Historic Szmurlo

Foto CC-BY-SA di Cszmurlo

La Calgary Tower è il simbolo della città fin da quando fu realizzata nel 1968, dalla sua sommità si può godere del fantastico panorama su tutta la città e sui paesaggi dei dintorni. La Calgary Tower nel 1988 ospitò la fiamma olimpica durante i giochi invernali e da quell’anno una fiamma viene accesa quando si è in presenza di importanti manifestazioni, come nel caso del Canada Day del primo luglio. A cinquecento metri di altezza vi è poi un pavimento di vetro che i più coraggiosi potranno attraversare godendo dell’impressione di fluttuare nell’aria a mezzo chilometro dal suolo.

Altre importanti attrazione sono il Glenbow Museum – capace di raccontare l’intera storia canadese dall’Ottocento ad oggi – ed il Canada Olympic Park, il museo olimpico all’aperto che ricorda le competizioni dell’Olimpiade invernale del 1988 ed allo stesso tempo permette di compiere una serie di attività come mountain bike, sci e arrampicata.

Il Parco di Calgary, invece, è il polmone verde della città. Qui, ogni luglio, si tiene il Calgary Stampede, un importantissimo festival e rodeo che attira in città fino a un milione di persone: la città si accende con manifestazioni e musiche e molti per l’occasione “rispolverano” il classico cappello del cowboy.

Canada Olympic Park Calgary

Foto CC-BY-SA di InSapphoWeTrust

Altre attrattive sono lo Zoo e lo SpacePort. Lo zoo di Calgary è uno dei più attrezzati al mondo e si trova sull’Isola di San Giorgio. Si divide in molte sezioni a seconda della zona di provenienza del pianeta: africana, antartica, foresta pluviale. Nel complesso ospita più di mille animali in massima cura e sicurezza. Lo SpacePort, invece, è un centro in cui gli appassionati dello spazio potranno saziare la loro curiosità: troveranno mostre, attrezzature, simulatori, tunnel del vento. Tra le simulazioni più belle c’è la possibilità di sedersi dentro modelli di navi spaziali e vedere autentiche rocce della Luna.

Per lo shopping, si consiglia l’attraversamento della Stephen Avenue Walk, qui si trovano le griffe più glamour della moda e la maggior parte dei centri commerciali. In più, lungo la strada potrete assistere a numerosi spettacoli da parte di bravissimi artisti di strada.

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *